FAQ

Domande frequenti sul software

Vengono qui di seguito riportate le risposte alle domande più frequenti.
Per avere assistenza nell’installazione del software è possibile chiamare il Servizio Assistenza:
+39 0932 18 50 271
+39 0932 18 50 272
+39 0932 25 61 38
Mattino 9.00-13.00
Pomeriggio 14.00-18.00

Il nostro supporto tecnico resta comunque a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.


  • Cosa devo scaricare dal sito per visionare la versione dimostrativa del software STATIONway?”
    – La versione dimostrativa del software
  • “Cosa bisogna fare per installare il software?”
    I software intrapresa sono pensati per essere eseguiti in modalità client-server e in multiutenza, per garantire queste funzionalità gli archivi sono gestiti attraverso un Database Server, cioè un software (Interbase) che deve essere installato contestualmente al software intrapresa.
    Se Interbase non è installato, a seconda del sistema operativo presente sul PC, all’avvio del software intrapresa possono essere generati i seguenti messaggio di errore:
    • Unavailable database
    • Verificare che tutte le opzioni del sistema, ed in particolare il percorso del database siano corretti
      Oppure il software sembra avviarsi, ma di fatto non si apre.
  • “Come devo fare ad installare il software in più computer collegati in rete?”
    I software intrapresa sono pensati per essere eseguiti in modalità client-server e in multiutenza, per ottenere questo risultato occorre:
    • Installare il software intrapresa sul PC principale che funzionerà da Server e conterrà gli archivi condivisi
    • Installare Interbase sul Server, utilizzando durante l’installazione tutte le impostazioni predefinite
    • Installare il software intrapresa su ciascun PC secondario che funzionerà da Client
    • Installare Interbase sul client, utilizzando durante l’installazione tutte le impostazioni predefinite
    • Su ogni PC Client andare nel Menu Strumenti-Opzioni della schermata principale del programma eliminare la spunta dalla voce Server Locale, indicare l’indirizzo IP corretto del PC Server ed indicare il percorso corretto del database sul server, esempio:
      192.168.1.1:C:\Programmi\Intrapresa\STATIONway\Database\STATIONway.gdb
  • “Quale password devo utilizzare per accedere al programma?”
    I software intrapresa sono dotati di procedure di autenticazione che permettono a utenti diversi di lavorare con profili personalizzati su ciascuno.
    Per la versione dimostrativa il nome utente e la password sono forniti da intrapresa.
    Dopo qualche ora dalla registrazione del cliente viene inviata una mail con i parametri di accesso all’indirizzo di posta elettronica indicato nel form di registrazione.
    Se questa procedura automatica non dovesse andare a buon fine è sufficiente inviare una mail a assistenza@intrapresa-it.it richiedendo i parametri di accesso.
  • “All’avvio del software compare il seguente messaggio: Unavailable database”
    • Aprire nella schermata principale del programma il menu Strumenti-Opzioni e verificare che il percorso indicato alla voce ‘Percorso Database’ sia corretto
    • Verificare di aver installato il software Interbase
  • “All’avvio del software compare il seguente messaggio: Verificare che tutte le opzioni del sistema, ed in particolare il percorso del database siano corretti”
    • Verificare che il percorso indicato alla voce ‘Percorso Database’ sia corretto
    • Verificare di aver installato il software Interbase
  • “Il software sembra avviarsi ma di fatto non si apre”
    Verificare di aver installato correttamente sia STATIONway che Interbase
  • “Le date non vengono visualizzate correttamente”
    Verificare di aver impostato il formato di visualizzazione della data con quattro cifre per l’anno. Andare in Pannello di Controllo, Impostazioni internazionali, Data, Formato data breve ed impostare a:  gg/mm/aaaa